Il mondo di Minecraft si prepara a conquistare il grande schermo con un film che promette di trasformare l’esperienza cubica del videogioco più venduto di tutti i tempi in una spettacolare avventura cinematografica. “A Minecraft Movie” uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 4 aprile 2025, portando con sé un cast stellare e un’avventura che mescolerà realtà e il celebre universo a blocchi.
Il Film Minecraft 2025 vanta un impressionante roster di talenti che darà vita ai protagonisti di questa avventura. Jack Black interpreterà l’iconico Steve, una scelta che ha entusiasmato i fan, mentre Jason Momoa vestirà i panni di Garrett, aggiungendo una forte presenza scenica alla pellicola.
Il cast include anche Emma Myers (nota per la serie “Wednesday”) nel ruolo di Natalie, Danielle Brooks (candidata all’Oscar per “Il Colore Viola”) come Dawn, Sebastian Eugene Hansen (“Just Mercy”, “Lisey’s Story”) nei panni di Henry, e la celebre attrice comica Jennifer Coolidge in un ruolo ancora non completamente rivelato.
La storia del Film Minecraft ruota attorno a quattro personaggi emarginati che vengono inaspettatamente trasportati attraverso un misterioso portale nell’Overworld, lo strano mondo cubico di Minecraft dove la creatività è il motore di tutto.
Per tornare nel mondo reale, i protagonisti dovranno imparare a navigare in questo nuovo ambiente e difenderlo dalle minacce come i Piglins e gli Zombies. Il loro viaggio sarà guidato dall’esperto Steve (Jack Black), che li aiuterà ad abbracciare la loro creatività unica – abilità che si riveleranno essenziali per la loro sopravvivenza sia nel mondo di Minecraft che nella vita reale.
Come spiegato da Steve nel film, l’Overworld è costantemente minacciato dalle creature del Nether, che desiderano solo distruggere gioia e creatività. I nostri eroi dovranno quindi non solo trovare la via di casa, ma anche salvare l’Overworld dalla distruzione.
Diretto da Jared Hess, regista nominato all’Oscar noto per opere come “Ninety-Five Senses” e “Nacho Libre”, il Film Minecraft è il risultato di un lungo percorso di sviluppo.
I piani per un adattamento cinematografico di Minecraft furono annunciati per la prima volta nel febbraio 2014, quando il creatore Markus Persson rivelò che Mojang era in trattative con Warner Bros. Pictures per sviluppare il progetto. Durante lo sviluppo, registi come Shawn Levy, Rob McElhenney e Peter Sollett furono inizialmente assunti per dirigere il film, mentre scrittori come Kieran e Michele Mulroney, Jason Fuchs, Aaron e Adam Nee, e Allison Schroeder furono collegati al progetto.
Il budget stimato per la produzione è di circa 150 milioni di dollari, segno delle grandi ambizioni di Warner Bros. e Legendary Pictures per questo adattamento.
Minecraft è il videogioco più venduto di tutti i tempi, con oltre 300 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il merchandising è altrettanto popolare, con vendite che raggiungono i miliardi.
L’uscita del Film Minecraft 2025 coinciderà con un momento particolare: ci saranno persone che sono cresciute con il gioco e che ora hanno figli, creando così un’audience multi-generazionale potenzialmente enorme.
In un confronto interessante, nello stesso weekend di uscita del 4-6 aprile 2025, il Film Minecraft 2025 si scontrerà con “Fast XI“, l’undicesimo capitolo della saga “Fast and Furious”. Gli esperti del settore prevedono che, nonostante la concorrenza, Minecraft potrebbe superare “Fast XI” al botteghino grazie alla sua immensa popolarità e al seguito già consolidato.
Secondo le prime impressioni dal trailer, il Film Minecraft 2025 sembra proporre un mix tra “Jumanji” e “Super Mario Bros.”, ambientato nell’universo di Minecraft. Jason Momoa interpreterà un personaggio sicuro di sé che era un campione di videogiochi negli anni ’90 e che subirà una trasformazione attraverso il potere dell’amicizia.
Il film presenterà numerosi elementi di gioco confermati, come i minecart più veloci, un impressionante Golem di Ferro e mob come api e polli che sembrano rappresentare fedelmente le loro controparti di Minecraft. Il Portale del Nether è mostrato in viola, suggerendo che potrebbe esserci anche un portale per l’Overworld o per il mondo reale.